Alla vigilia dell’uscita in Italia della pellicola ‘Saving Mr.Banks’ dove un meraviglioso Tom Hanks interpreta Walt Disney raccontandoci come andarono le cose per la trasposizione dalle pagine allo schermo di Mary Poppyns, mi viene in mente di quanto lo zio Chicco fosse attratto da  Disney.

E per questo ricordo uno splendido speciale del TG 1 di Mollica.

Una breve, bellissima introduzione su Biancaneve. Poi, al LunEur, il luna park dell’Eur, con Fellinni a chiacchierare di Walt Disney e dei suoi personaggi: Topolino, Capitan Uncino, Pinocchio ecc. e il racconto affascinante di Fellini ospite di Disney a Hollywood. 40 minuti girati dall’amico Vincenzo Mollica che racconta così la sua avventura con Federico:

….Nel 1987 chiesi a Fellini se aveva voglia di fare una lunga intervista su Walt Disney. L’occasione era data dal cinquantesimo anniversario dell’uscita di Biancaneve e i sette nani. Ci pensò qualche giorno e poi mi disse che potevamo provarci. Provare per lui significava buttare giù una traccia di racconto e dopo sceneggiarlo. Lavorammo dieci giorni prima di cominciare a girare. Non tralasciò alcun particolare, a partire dalle domande, che dovevano essere funzionali al racconto. Niente fu lasciato all’improvvisazione. Studiò tutto nei minimi dettagli, comprese le scene che avrebbe citato nell’intervista. Decise anche il titolo che non doveva suonare solenne e nemmeno spiritoso, ma normale: Walt Disney: Due chiacchiere con Federico Fellini. Scelse il luna-park dell’Eur come luogo dell’incontro, diede disposizioni ai due operatori e poi tutto cominciò come aveva previsto: io dovevo far finta di vederlo per caso, grazie alla complicità di Fiammetta Profili e di una fotografa con cui stava lavorando all’introduzione di un libro americano sui Clowns. Sempre per caso lui avrebbe risposto alle domande su Biancaneve e Disney, come se si trattasse di un’intervista scippata. Il gioco funzionò a tal punto che quando andò in onda il programma come Speciale TG1, nessuno si accorse, compresi i critici televisivi, che tutto era stato studiato nel dettaglio. Il presidente della Disney italiana di allora, Bertini, per l’ammirazione che aveva per Fellini, tramite Vito Matassino ci mise a disposizione tutto l’archivio cinematografico, compresi i dodici film considerati intoccabili, televisivamente parlando, tra cui Biancaneve e i sette nani. Per illustrare il suo incontro con Disney Fellini fece anche un disegno molto buffo e festoso…

 

fellini-mollica-disneygelsomina6a00d8341c684553ef015390023c8b970b-800wi