http://www.youtube.com/watch?v=BZd6VDOzOWk

 

140
Gerard Courant regista francese ha realizzato questo video che fa parte di un progetto work in progress dal nome Cinematon.

Cinématon è un film sperimentale della durata di 187 ore[1] del regista francese Gérard Courant. È stato considerato il film più lungo mai uscito fino al 2011, superato dal film danese Modern Times Forever (Stora Enso Building, Helsinki). Si tratta di un “work in progress” (secondo il regista «Cinématon has theoretically no end», cioè «In teoria, Cinématon non finisce mai»[1]) iniziato nel 1978[2].

È composto da oltre duemila sequenze (2814 nel 2014 e 2329 in una proiezione di ottobre 2010[1]), ciascuna della durata di 3’25”, in cui vengono ritratti celebrità, artisti, giornalisti ed amici del regista, impegnati in attività di loro scelta. Compaiono i registi Barbet SchroederNagisa OshimaVolker SchlöndorffKen LoachYoussef ChahineMario MonicelliVincenzo CeramiCarlo LizzaniLina WertmullerWim WendersJoseph LoseyJean-Luc GodardSamuel Fuller (mentre si accende e fuma un sigaro[2]), Terry Gilliam (che ingoia una banconota da 100 franchi[2]), ilGrande Maestro di scacchi Joël Lautier. Poi gli attori Roberto BenigniNicoletta Braschi (ritratta immobile come una statua[3]Stéphane Audran e Julie Delpy. Il soggetto preferito di Courant fu un neonato di 7 mesi[3]. In origine le sequenze dovevano essere solo 100[2].

Il film fu proiettato interamente a Lucca (Italia) nell’ottobre 2010 e a New York nel novembre 2010.