Cristina Mazzavillani Muti riceve l’ambito riconoscimento per il Ravenna Festival – Premio Speciale in ricordo di Federico Fellini e Giulietta Masina a Francesca Fabbri Fellini – Daniele Rubboli presenta la serata musicale con grandi voci liriche e l’Orchestra Maderna di Forlì
– http://www.roccasancasciano.com/eventi-2/premio-internazionale-c-a-cappelli/
Festa grande della cultura romagnola quella che domenica 20 luglio, nella storica piazza Garibaldi a Rocca San Casciano di Forlì, avrà luogo in occasione del Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli giunto alla sua XXV edizione.
Il prestigioso riconoscimento, creato dal Presidente Dodo Frattagli e dagli amici dell’Associazione Cappelli per onorare la memoria del grande protagonista dell’editoria italiana e del nostro teatro operistico e di prosa, vuole quest’anno omaggiare alcune eccellenze della realtà culturale romagnola.
Il Premio Cappelli 2014 è stato infatti assegnato al Ravenna Festival, appuntamento estivo tra i più prestigiosi della programmazione musicale italiana. A ritirarlo sarà la sua stessa direttrice artistica e promotrice Cristina Mazzavillani Muti.
Un premio speciale andrà poi al ricordo del grande regista di Rimini Federico Fellini e di sua moglie Giulietta Masina a 20 anni dalla loro scomparsa.
Sarà consegnato all’unica autentica erede della famiglia, Federica Fabbri Fellini, giornalista, scrittrice e appassionata “vestale” della memoria degli zii.
Lo scrittore e regista Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore per quasi tre decenni dell’artista romagnolo, tratteggerà dal palco un affettuoso ricordo.
La kermesse, presentata da Daniele Rubboli, musicologo di origini romagnole, proporrà assieme all’Associazione Cappelli uno spettacolo musicale di grande coinvolgimento con l’Orchestra Maderna di Forlì. Aldo Salvagno, una delle bacchette italiane più attive nel mondo, accompagnerà quattro giovani artisti lirici tra i quali il mezzosoprano Daniela Pini, romagnola di Bagnara, artista affermata oggi internazionalmente. Con lei una giovanissima promessa della tradizione lirica romagnola, il soprano Federica Livi della provincia di Rimini. Completano il cast l’emergente soprano di Reggio Emilia, Annalisa Ferrarini vincitrice assoluta al Concorso di Spoleto 2013; e l’ottimo tenore lombardo Diego Cavazzin. Un ventaglio di voci che rappresenta al meglio la nuova generazione di artisti lirici italiani degli ultimi anni. Cavazzin approda al Premio Cappelli dopo aver debuttato in Cina dove gli hanno confermato nuove scritture fino al 2023.
All’orchestra Maderna è stato affidato dal presidente Frattagli anche il compito di celebrare il ricordo di Federico Fellini con l’esecuzione di alcune musiche dei suoi film create dal geniale Nino Rota; ma non sarà dimenticato anche Secondo Casadei, il più popolare musicista di questa regione.
Tra gli ospiti che hanno confermato la presenza anche il simpaticissimo attore di cinema e teatro Mauro Benedetti.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Rocca San Casciano, ha ottenuto anche la prestigiosa Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Scrivi un commento